La Val di Trivena


La Val di Trivena raccontata da Alfio

Si definisce "cuoco e ristoratore", ma è molto di più. Per lui l'ambiente è ispiratore di un pensiero puro, diretto, che poi trasferisce nelle sue creazioni culinarie. Sono la luce, l'aria, i colori delle montagne gli ingredienti dei suoi piatti.

Chi è Alfio?

Alfio Ghezzi è nato a Breguzzo. Ha sempre vissuto in questo piccolo paese delle Valli Giudicarie Centrali, anche se negli ultimi anni si è un pò allontanato per intraprendere la sua carriera di chef. Si definisce "cuoco e ristoratore", ma è anche tanto altro: è stato docente di cucina e pasticceria, ma è stato soprattutto chef stellato dal 2010, quando la passione per la cucina e il territorio lo portarono a dirigere la Locanda Margon (con lui bissa la stella Michelin), per poi aprire il suo ristorante Senso - Alfio Ghezzi, all'interno del Mart di Rovereto. È executive chef presso EALA My Lakeside Dream, hotel 5 stelle lusso a Limone sul Garda, proprietario di Alfio Ghezzi Bistrot e co-proprietario di Inalto-Dolomiti

Lo contraddistingue una passione innata per la montagna, la natura, e tutto quello che ha a che fare con la filologia del territorio commestibile.

C’è un momento in cui quasi tutta la vita si spegne, e non si sentono più i silenzi. Qui senti la necessità di ritornare, riscoprire i tuoi luoghi.

Perché la Val di Trivena?

La Val di Trivena è "quasi un luogo della ricerca dell'emancipazione". "Per un cuoco venire in queste valli ha un significato molto profondo". "Ci vado non per cercare ingredienti, ma è come se considerassi la luce, l'aria, i colori degli ingredienti. Tutte queste cose trasferiscono al mio lavoro un pensiero puro, diretto. Quasi tutti all'inizio cerchiamo di allontanarci, di fare esperienze, di accumulare, ma poi si arriva ad un certo momento dove si sente la necessità di ritornare, di riscoprire i tuoi luoghi, e di comunicarli. Quando hai voglia di fuggire da un certo spazio in cui non ti ritrovi, vieni su queste montagne.

Suggerisco di venirci sia perché si è in un ambiente vero, sia perché chi, ad un certo punto nella vita ha necessità di avere una relazione spirituale con l'ambiente o con se stessi, qui la può trovare".

Ho colto una serie di messaggi che solo questi luoghi puri riescono a trasmettere.

Della stessa categoria

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.