La Val Nambrone raccontata da Debora
Debora, classe 1987, è di Carisolo - Val Rendena. È stata la prima donna nelle Giudicarie a diventare custode forestale.
Chi è Debora?Laureata in scienze forestali. I camosci sono i suoi animali preferiti. Ne ha studiato i piccoli in crescita per la sua tesi e ritiene che dagli animali abbiamo molto da imparare. L'idea di andare per boschi ce l'ha fin da bambina e la passione per la montagna le è stata trasmessa dalla famiglia: dal papà che la portava sempre in Val Nambrone e a Cornisello, e dalla mamma.
Quando studiava in città non vedeva l'ora di tornare tra le sue montagne e ora, oltre a percorrerle ogni giorno per via del suo lavoro, ha scelto di viverci a modo suo... Da sempre la famiglia possiede una "casa da mont", una baita in località Campolo, isolata di qualche chilometro rispetto al paese. Lei vive lì, da sola, per la maggior parte dell'anno. Coltiva il suo orto, assapora il silenzio e la pace e poi scende ogni giorno per lavorare e quindi risalire in quota, ogni giorno in nuove valli.
Avere dentro di sé la sensibilità di poter vivere un territorio così ti rende libero.
L'amore per il suo territorioDonna tra tanti uomini è rispettata nel suo ruolo e nella sua autorevolezza perché la sua voglia di imparare e l'amore per il suo territorio vengono subito riconosciute da chi la circonda.
Di tanto in tanto accompagna i bambini delle elementari alla "festa degli alberi", appuntamento fisso per gli scolari delle nostre valli e, ricordando quando era lei a partecipare da bambina, sostiene che la passione per la sua terra, i boschi e la natura vengano anche da qui. Oggi se uno dei bimbi dice, alla fine della giornata: "Voglio fare il lavoro che fa Debora", per lei è una grande emozione e un piccolo successo nell'aver trasmesso un po' del suo entusiasmo per una vita semplice e naturale.
Delle nostre valli quel che più apprezza è che quando le esplori sei facilitato nella capacità che abbiamo, tutti e sempre, di osservare le piccole cose e apprezzare il silenzio più che in altri luoghi rumorosi e frenetici.