Il ristorante Gallo Cedrone ha compiuto 10 anni e si consolida nel firmamento degli stellati Il ristorante Gallo Cedrone ha compiuto 10 anni e si consolida nel firmamento degli stellati
Dieci anni di passione, scommesse e avventure. Il Gallo Cedrone, Taverna dell’Hotel Bertelli di Madonna di Campiglio, ha conferma l’ambita stella Michelin. Dal 2013, allora ai fornelli c’era lo chef Vinicio Tenni che nel 2016, dopo 25 anni di collaborazione con la famiglia Masè, proprietaria dello storico albergo campigliano e del rinomato ristorante, ha passato il testimone al suosous-chef, Sabino Fortunato. Trentotto anni, con alle spalle innumerevoli esperienze, Sabino ha lavorato all’Hotel Bertelli e al Gallo Cedrone insieme a Vinicio per nove stagioni e ne è stato quindi il naturale successore.
É la tradizione dell'alta cucina inaugurata dalle Stelle Michelin dei ristoranti Stube Hermitahe (2008), Dolomieu (2014) e Gallo Cedrone (2013).Sotto la guida di Sabino, il menu del Gallo Cedrone ha proseguito nel segno del forte legame con la montagna, con i prodotti tradizionali e con la ricerca di piccole realtà locali da valorizzare nel piatto, ed è stato arricchito dall’anima pugliese del nuovo e giovane chef, che si declina in nota di freschezza e di intensi sapori mediterranei. Un’offerta quindi che negli anni si è lentamente evoluta e affinata, senza però abbandonare il “concept” iniziale, fatto di concretezza e sobrietà, proposto con allegria ed entusiasmo.
Il menu, pochi piatti a rotazione poco più che settimanale, con vino a bicchiere in abbinamento, privilegia i gusti del territorio nei periodi in cui la località è frequentata principalmente da ospiti italiani, mentre propone i “classici” della cucina italiana e internazionale quando prevalgono i clienti stranieri.
A Campiglio, ristoranti di stile.
I piatti, talvolta sofisticati per tecnica di realizzazione, non perdono la concreta sobrietà che ha fatto del Gallo Cedrone un “casus” nella pur breve storia della ristorazione di qualità di Madonna di Campiglio. Ad affiancare la cucina, at least but not last, c'è l’insostituibile maître Giuseppe Greco, colonna portante del locale tanto quanto il titolare, Marco Masè, sommelier ma soprattutto appassionato di vini, cucina e ospitalità. È lui l’ideatore di “Sapore di Saperi”, un palinsenso che a oggi ha proposto, negli spazi del Gallo Cedrone oltre 400 eventi tra degustazioni guidate, presentazioni di libri, vini e prodotti alimentari, cene a tema, dibattiti e incontri con grandi nomi della cultura e della gastronomia.
Un ambiente unico
Le stelle Michelin