Andrea Chesi, skicross nel sangue
Andrea Chesi, classe 2003, abita a Spiazzo in Val Rendena, si è diplomata al Liceo della Montagna ed è in procinto di diventare maestra di sci.
Fin da bambina pratica sci agonistico a Madonna di Campiglio, dove è tesserata per lo Sporting Club Madonna di Campiglio e si allena sotto la guida di Enrico Bresadola.
Nell’inverno 2019/2020, facendo parte del Comitato Trentino di Skicross, inizia le sue prime vere esperienze di gare in questa disciplina, che lei definisce "semplicemente fantastica".
Nell'inverno successivo colleziona i suoi primi risultati nel circuito di Coppa Europa portando a casa numerose "top 10" e i punti per poter partecipare a gare di livello mondiale: ai Campionati Italiani Assoluti si aggiudica il titolo italiano Juniores e il secondo posto assoluto; ai Mondiali Juniores di Skicross a Krasnoyarsk, in Russia, conclude al 9°posto la gara singola e conquista la medaglia d'argento nel team event a squadre, insieme al compagno di squadra Simone Deromedis.
Al termine di una stagione ricca di soddisfazioni, Andrea è stata convocata nella squadra nazionale di skicross.
Dopo la scorsa stagione segnata da un infortunio, Andrea è al cancelletto di partenza, pronta per nuove sfide e obiettivi.
Migliori risultati inverno 2023/24:
3° posto Coppa Europa San Pellegrino
1° posto Campionati Italiani Assoluti
6 volte nella Top10 di Coppa Europa