Cesare Maestri, il runner delle Dolomiti
Cesare - A Short Film by Nicola Borsari from Borsari Nicola on Vimeo.
Classe 1993, nato a Borgo Lares, un piccolo paese nelle Giudicarie centrali, è laureato in ingegneria energetica all’università di Trento e Bolzano e si occupa di risparmio energetico ed energie rinnovabili. Ma la sua grande passione è la corsa in montagna.
Il tutto inizia con il titolo Italiano Junior e due titoli italiani da Promessa, oltre che la maglia azzurra under 23 nel cross e numerose vittorie in gare di rilievo internazionale. Ma è nella stagione 2016 che Cesare esplode definitivamente, prima laureandosi vicecampione nazionale di Corsa in Montagna lunghe distanze, campione d’Italia a staffetta di corsa in montagna e poi vestendo la sua prima maglia azzurra senior agli Europei di specialità ad Arco dove, con un quinto posto individuale, porta in dote i punti decisivi per entrare nella squadra Italiana Campione d’Europa.
La stagione 2017 lo porta alla vittoria del Titolo Italiano Assoluto di Corsa in Montagna Lunghe Distanze; nel 2018 Cesare vince la medaglia d'argento agli Europei di corsa in montagna e si aggiudica il secondo posto tricolore nella mezza maratona; nel 2019 diventa vicecampione mondiale in Argentina.
Dopo due anni di stop dalle grandi competizioni a causa del Covid e dopo un piccolo infortunio Cesare centra il suo grande obiettivo: la medaglia d’oro agli Europei in Spagna, con una strepitosa vittoria nella gara individuale in salita. Ma la corsa di Cesare non si ferma qui e due giorni dopo il neocampione partecipa anche alla prova individuale di salita e discesa salendo sul secondo gradino del podio. Un oro e un argento che contribuiscono a portare la squadra azzurra di corsa in montagna a conquistare la vetta dei Campionati Europei di specialità e il primo posto nel medagliere finale della rassegna continentale di corsa in montagna e trail.
Article:
Migliori risultati 2024:
4° posto individuale ai campionati europei di Annecy (prova Up&Down)
2° posto al cross Internazionale Vallagarina