Brenta Open: 10 Anni, la via delle Normali

Brenta Open: 10 Anni, La Via Delle Normali title=

DOLOMITI: patrimionio di tutti, accessibile da tutti

AMBIENTE NATURALE L’accesso alle montagne, indipendentemente dal livello di abilità e stato psicofisico, è una conquista eccezionale: l’ambiente naturale è infatti quello dove, più che le barriere architettoniche, entrano in gioco quelle legate alla forza morale, al carattere e alle qualità umane che spesso sono direttamente legate alle difficoltà affrontate nella vita.

Un bene comunitario come le Dolomiti, riconosciute patrimonio dell'Umanità nel 2009, appartiene realmente all’umanità solo se diventa fruibile da tutti: questo è il messaggio sociale trasversale che si vuole dare all’iniziativa.

IL PROGETTO Il progetto, portato avanti dalle guide alpine formate per l’accompagnamento di persone con fragilità fisiche e psichiche, ha l’obiettivo di promuovere una montagna inclusiva e accessibile.
Dal 2015, anno della prima edizione, ogni estate sulle Dolomiti di Brenta si ripete il week end dell’evento Brenta Open.
Si scalano insieme le cime iconiche delle nostre montagne e una volta raggiunta la vetta, la musica, che fa eco da una cima all'altra, celebra un momento speciale e grazie al suo messaggio universale penetra qualsiasi barriera.

CONCERTO DALLE VETTE Durante l'ultimo weekend, tutti i partecipanti e gli spettatori saranno uniti in un grande abbraccio dal "concerto dalle vette" con i musicisti-alpinisti Michele Selva al sax soprano e Michele Pavesi alla tromba.

In questo senso la montagna diventa uno straordinario luogo inclusivo dove ognuno può sperimentare e coltivare le proprie potenzialità, interpretando le barriere naturali non come un limite davanti al quale fermarsi, ma come elemento fisico che permette di scoprire, in noi stessi, capacità nascoste o ancora inespresse.
Questa esperienza desidera dimostrare che in montagna le persone con disabilità possono assumere il ruolo di “capicordata”, indicando soluzioni tecniche non convenzionali e, soprattutto, modi di rapportarsi con la vita e la natura che costituiscono altrettante sperimentazioni di una nuova umanità.

10 ANNI Quest'anno per festeggiare il decennale della prima salita, i ragazzi di Brenta Open in compagnia delle Guide Alpine, faranno tutta la traversata della Via de le Normali.

Che cos’è la Via delle Normali

L’idea di riattrezzare le vie normali ha preso forma nel 2016, quando la Guida Alpina Simone Elmi, nel suo progetto Brenta Open, ha chiesto al collegio delle Guide Alpine del Trentino un contributo per sistemare la via normale da nord di cima Brenta. Perchè se una, non anche le altre? Così a distanza di 90 anni dall’ideazione della Via delle Bocchette, le Guide Alpine hanno pensato ad una nuova alta via alpinistica collegando le vie normali ri-attrezzate e sistemate per dare la possibilità alle generazioni future di avvicinarsi alla bellezza delle guglie Dolomitiche come altri hanno fatto in passato. Guardare indietro per andare avanti. 

La traversata del gruppo delle Dolomiti di Brenta da sud a nord scalando tutte le cime principali, per una grande esperienza alpinistica totalizzante. 9 cime sopra o intorno ai 3000 m., 9 giorni di traversata con pernottamenti in rifugi e bivacchi, 40 km di traversata lungo sentieri, pareti, vie ferrate.

2024: il 10° anniversario.

La montagna che unisce.

LA CORDATA Il filo della Cordata che si snoda attraverso il percorso della “Via delle Normali” simbolicamente include il significato più profondo dell’essere umano. La volontà dell’individuo, il superamento delle barriere fisiche e mentali, grazie anche all’esperienza meravigliosa della forza del gruppo.

 IL DECENNALE L’intento del decennale è quello di ripercorrere la via delle Normali nelle Dolomiti di Brenta, una grande cavalcata di 9 giorni toccando le cime più alte di tutte le Dolomiti di Brenta. 9 giorni in cui le scalate, i momenti in rifugio, le persone che si uniranno ad ogni tappa, la musica, gli eventi in quota, costituiranno un filo conduttore che unirà in modo ancor più simbolico Dolomiti, persone e ideali.

Eventi in programma

Brenta Open: 10 ANNI, La Via Delle Normali top event
13-21 LUGLIO 2024

Brenta Open: 10 ANNI, la via delle Normali

L’evento più inclusivo delle Dolomiti, arrivato alla 10° edizione, nel quale viene celebrato il tema dell’inclusione nelle Dolomiti UNESCO e che pone al centro l’individuo e la sua volontà.

Vedi tutto

PIANIFICA LA TUA VACANZA

La tua travel guide su dove dormire, dove mangiare, come arrivare, come muoversi, cosa fare, le card e i servizi del territorio.

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.