La Val Rendena è attraversata da circa 30 km di pista ciclabile che collegano Carisolo a Villa Rendena, quindi a Tione di Trento e alla località Ponte Pià, dopo Ragoli.
La pista ciclopedonale in Val Rendena
Il percorsoTratti pianeggianti si alternano a brevi salite proponendo un itinerario di saliscendi che costeggia le sponde del fiume Sarca. Adatto alla famiglia, offre una piacevole pedalata all’aria aperta, da trascorrere in tutta tranquillità e senza troppa fatica.
Pista ciclabile: dati tecnici e percorso
- Lunghezza: 30 km, da Carisolo a Ponte Pià
- Dislivello in discesa: 148 m
- Dislivello in salita: 424 m
- Tipo di fondo: asfalto e brevi tratti di sterrata
- Stagione consigliata: primavera, estate ed autunno
- Traffico: limitato, promiscuo negli attraversamenti dei paesi e in alcuni tratti comunali
- Mappa: guarda la mappa e il gpx in fondo alla pagina
Punto di partenzaPartendo dal parcheggio della cabinovia Tulot, proseguire verso Sud in direzione Pinzolo per circa 500 metri fino ad incontrare il bivio sulla destra da dove ha inizio la ciclabile. Il percorso asfaltato delimitato e ben segnalato si snoda lungo una piacevole discesa intervallata da tratti pianeggiati e brevi salite.
La bassa valleLa prima parte fiancheggia la “piana di Curio”, la zona agricola di Caderzone Terme dove sono presenti diverse stalle e ampi prati che rendono il paesaggio unico. Si prosegue quindi fino al Parco Crosetta per poi raggiungere Mortaso, Spiazzo e Borzago. Dopo una breve salita e superato l’abitato di Ches, si raggiunge il Parco Masere di Pelugo e si costeggiano i prati di Vigo, Darè e Javrè. Giunti a Villa Rendena si può proseguire verso località Sesena di Tione, quindi Preore, Ragoli e Ponte Pià.