Pedala in Valle del Chiese
Ciclabili in TrentinoLa rete delle piste ciclabili in Trentino copre tutto il territorio provinciale e permette agli amanti della bicicletta di pedalare la Valle del Chiese in tutta sicurezza attraverso campi e borghi.
Diverse le attività praticabili sugli oltre 400 km di piste ciclabili in Trentino! Oltre alla bici è possibile passeggiare, pattinare, allenarsi con gli ski-roll o rilassarsi facendo jogging.
Segni particolari della ciclabile della Valle del Chiese
Il tragittoLa pista ciclabile della Valle del Chiese ha come località di partenza la foce del fiume Chiese sulle rive del Lago d’Idro (Loc. Baitoni).
Da qui il percorso si sviluppa verso nord, lungo gli argini del fiume per circa 20 km in direzione del comune di Pieve di Bono-Prezzo, passando attraverso il comune di Borgo Chiese e le sue tradizionali frazioni di Condino e Quartinago di Cimego, antico borgo medievale, sede dei mercatini di Natale.
la difficoltàNonostante si percorra il letto del fiume in direzione della sua sorgente la ciclabile non presenta pendenze impegnative e il dislivello è quasi impercettibile. È particolarmente adatta alle escursioni in famiglia e con i bambini poiché si pedala sempre al sicuro e su manto asfaltato.
Si attraversano boschi, prati e coltivazioni di mais, passando sopra ponti di legno e passerelle pedonali immerse nel verde, con lo sfondo delle Dolomiti di Brenta, accompagnati dal piacevole scroscio del fiume.
È un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dei segni lasciati sul territorio dalla Grande Guerra, ovvero camminamenti, trincee e forti.
NoleggiPer chi vuole godersi questo percorso in completo relax sono previsti diversi punti di noleggio e-bike!