Arrivare a piedi lungo il cammino di San Vili
Madonna di Campiglio-Trento lungo il cammino di San Vili
Il sentiero di S. Vili è un lungo percorso, aperto nel 1988 dalla S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), che va da Madonna di Campiglio a Trento, e viceversa, per un totale di quasi cento chilometri, suddiviso logisticamente in sei tappe, ciascuna delle quali costituisce già di per sè un'escursione completa e soddisfacente.
San ViliS. Vili significa S. Vigilio nell'antica dizione delle genti trentine, e infatti il sentiero ricalca il percorso seguito dal santo che per primo, nel 400 d.C. affrontò i sentieri e le strade di montagna nella sua opera di evangelizzazione.
S. Vigilio è un personaggio molto conosciuto in tutto il Trentino-Alto Adige ed a testimonianza del suo passaggio e della devozione popolare che ne è seguita, si trovano sparse in varie località chiese e cappelle a lui dedicate. Prima fra tutte la cattedrale di Trento costruita sul luogo della sua sepoltura.
Scopri il San Vili percorrendo i sapori che costellano l'itinerario: CAMMINI DEL GUSTO
Disponibili presso i nostri uffici: CREDENZIALI, TIMBRI e GUIDA DEL CAMMINO.
Ascolta il radiodocumentario sul Cammino di San Vili andato in onda su RSI - Rete Due. Servizio di Marco Pagani con intervista a Maura Gasperi di Natourism.
A piedi lungo il cammino di Carlo Magno
I 240 chilometri del Cammino di Carlo Magno iniziano nella città di Bergamo, attraversando i comuni lungo il fiume Serio, le Valli d’Argon, la Val Cavallina, la Val Borlezza, la Valle Camonica, la Val di Sole e la Val Rendena. Da Bergamo passando per Lovere, si arriva a Carisolo, in Trentino.
Il percorso unisce 6 valli, 3 province (Bergamo, Brescia e Trento) e 2 regioni (Lombardia e Trentino Alto Adige).