Prepariamo insieme lo Smudge: un profumo naturale per la casa
Durante questa esperienza unica, impareremo a creare il nostro personale smudge, un antico strumento di purificazione e profumazione naturale, ispirato alle tradizioni dei nativi americani. Lo smudge è un mazzetto composto da fiori ed erbe aromatiche essiccate, capace di sprigionare, una volta acceso, oli essenziali e fragranze naturali che aiutano a purificare e profumare gli ambienti.
Guidati passo dopo passo, conosceremo le proprietà di ogni pianta: dalla salvia bianca, utilizzata per la sua forza purificante, alla lavanda rilassante, fino al rosmarino energizzante e alla menta rinfrescante. Impareremo a scegliere e abbinare le erbe in base all'effetto che desideriamo ottenere – sia che si tratti di favorire il relax, stimolare la creatività o semplicemente profumare dolcemente la nostra casa.
Ogni partecipante realizzerà il proprio smudge, intrecciando manualmente fiori e rametti con tecniche semplici ma suggestive. Sarà un momento creativo, immersi nei profumi della natura, in cui riscoprire il valore della manualità e del gesto lento e consapevole. Inoltre, scopriremo insieme come utilizzare correttamente lo smudge a casa, nel rispetto delle sue origini rituali e con uno spirito di connessione e gratitudine verso la natura.
Un'esperienza adatta a tutti, ideale per chi desidera portare un tocco di benessere naturale nella propria quotidianità o semplicemente concedersi un momento di relax e creatività. Porterai a casa non solo il tuo smudge, ma anche nuove conoscenze, profumi e ispirazioni da integrare nella tua vita di ogni giorno.
Scopri qui gli altri appuntamenti e il programma del Festival Mountain Beat: www.campigliodolomiti.it/it/mountain-beat