Il forte di Praso: Forte Corno
La strutturaEssendo di costruzione più tarda del forte Larino, il Forte Corno era già di diversa concezione, più moderna. La pianta è irregolare e presenta due fronti principali, uno rivolto a sud e l’altro ad est, un fianco rivolto ad ovest ed il fronte di gola rivolto a nord.
La parte più occidentale era la più alta e comprendeva un fabbricato a due piani, ricoperto di terra (soluzione adottata in più opere, con lo scopo di attutire la potenza dei proiettili d’artiglieria e sostenuto da un muro; qui erano sistemati magazzini, dormitori ed altri locali di servizio. La parte più ad est era più bassa e comprendeva parte dell’armamento del forte, in cui venivano ospitati 6 cannoni da 12cm.
La cupola osservatoriaL’ingresso con feritoie era nel fianco verso il monte. Il fronte di gola era costituito da un muro munito di feritoie. Era inoltre dotato di una cupola osservatoria. Forte Corno era collegato a Forte Larino e al fondovalle attraverso un percorso attrezzato lungo la parete rocciosa del Doss dei Morti.
Le visite guidatePrenota qui le visite guidate al Forte Corno. E' una struttura di grande pregio dal punto di vista dell'architettura militare. Possiede ben cinquantaquattro stanze, molte delle quali ottimamente conservate, che compongono una struttura destinata ad ospitare fino a centosessanta soldati.