La famiglia Penasa ha deciso di riaprire Casa Moresc; è un tipico Garnì localizzato in Val Rendena, non lontano da Madonna di Campiglio e altre famose località sciistiche e luoghi meravigliosi delle Dolomiti di Brenta. Il nostro edificio è così denominata per il nome del casato che l’ha edificata ed abitata per lungo tempo. Essa è ubicata nel cuore dell’abitato di Fisto e risulta addossata alla Casa Vecli “Prolati” con la quale in passato costituiva un unico complesso edificale.
L’incendio del 1808, che ha devastato l’abitato di Fisto, deve averla appena lambita; difatti lo stato di conservazione dell’originaria struttura lignea, ne confermerebbe la verità dell’assunto.
L’ edificio, di circa 460 mq, rappresenta il prototipo della casa rurale rendenese di fondovalle. Il recupero della struttura si è concretizzata all’ inizi degli anni ’70.
L’origine dell’appellativo della famiglia si presenta infatti a diverse interpretazioni.
Da un lato pare verosimile che il nome possa derivare dal colorito bruno e fuligginoso dei volti dei capifamiglia Chesi che facevano i ramai e che quindi stavano a contatto con la fuliggine.
Dall’altro la versione forse leggendaria ma estremamente più affascinante e “nobile” secondo la quale i Chesi Moresc presero il nome proprio dalla loro partecipazione alla crociata in Terra Santa organizzata da Federico II°. Di ritorno da tale impresa nella terra dei mori ricevettero appunto l’appellativo di Moresc, cioè di quelli che sono stati dai “mori”.
Abbiamo 15 camere confortevoli e di bell'aspetto, siamo pronti ad averti come nostro cliente e per darti una vacanza indimenticabile qui!
Potrete usufruire gratuitamente del WiFi e di un parcheggio privato.Le camere sono dotate di TV a schermo piatto. Tutte le camere sono dotate di bagno privato.
Al mattino vi attende una colazione a buffet.