Seconda tappa del Dolomiti di Brenta Trek che dal Bivacco Costanzi porta al Rifugio Graffer.
Dal Bivacco Costanzi proseguendo verso la selvaggia Val del Vento si raggiungono i ruderi di Malga Scale e continuando lungo un saliscendi nella Val Centonia si arriva alla Malga Mondifrà. Dalla malga, dopo aver abbandonato l'ampio pascolo, ci si inoltra nel bosco e si sale con facilità il crinale a sinistra della Val Gelada fino a raggiungere prima Malga Vaglianella e poi, proseguendo sulla forestale, Malga Vagliana.
Continuando sul sentiero che sale abbastanza ripido, lasciandosi alle spalle il verde delle malghe e dei pascoli, si giunge al rifugio Graffer. Dal rifugio si possono ammirare le cime frastagliate e i ghiaioni delle cime Pietra Grande e Grostè.
A chi volesse iniziare il proprio tour da questa tappa comunichiamo che l'accesso più comodo è da Carciato, Val di Sole. Sopra il paese di Carciato, in località "La Gnocca", è possibile lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo il segnavia SAT 329 che in ore 2:10 porta ai ruderi di Malga Scale.
Rifornimenti d'acqua lungo il percorso: Sorgente "Acqua dei Tartari" lungo la discesa tra Bivacco Costanzi e i ruderi di Malga Scale, Malga Mondifrà, Malga Vaglianella, Malga Vagliana, sorgente sotto Passo Le Grasse, Rifugio Graffer.
Malga Mondifrà offre servizio di ristorazione e vendita formaggi ma non ha posti letto per la notte.
Malga Vaglianella mette a disposizione un locale cucina e bagno.