La quarta tappa del Dolomiti di Brenta Trek parte dal Rifugio Tuckett e conduce al Rifugio Brentei.
Il Rifugio Maria e Alberto ai Brentei (m. 2182) sorge su un ampio erboso nella parte centrale del Brenta e in posizione strategica rispetto alle classiche escursioni ferrate del Gruppo. La sua collocazione è ineguagliabile per la grandiosità dell’ambiente che lo circonda: dalla distesa erbosa si innalzano le pareti verticali delle Punte di Campiglio e la Cima Mandron e alle sue spalle scende la parete ghiacciata del Canalone Neri che salda il Crozzon di Brenta alla Cima Tosa.
Dal 1949 per decenni il rifugio è stato gestito dal grande alpinista trentino Bruno Detassis (1910 – 2008). Quale guida e scalatore è stato prodigo di consigli e aiuti a generazioni di alpinisti che passavano da questo rifugio. Seguendo il motto “cercare il facile nel difficile” ha aperto le vie più belle e al contempo difficili delle Dolomiti quale l’elegante “Via delle Guide” che scala il Crozzon di Brenta.
Escursione con vista mozzafiato sulle Dolomiti e sul Gruppo dell'Adamello-Presanella. I tratti di sentiero esposti sono ben protetti con cordini di sicurezza (non è necessario l'equipaggiamento da ferrata), e il canale, spesso innevato, in prossimità del Rifugio Brentei, viene normalmente battuto dai manutentori del sentiero.