Bella passeggiata all'esplorazione degli abitati di Vigo, Villa, Verdesina, Darè e Javrè, comuni di Porte di Rendena, passando per la Val San Valentino e diversi punti d'interesse.
Dal 1º gennaio 2016 i tre comuni di Darè, Vigo e Villa Rendena, si sono fusi per formare il nuovo comune di Porte di Rendena. Ricchi di punti di interesse, questi piccoli gioielli montani offrono esempi interessanti di architettura rendenese e testimoniano, tramite le numerose baite che punteggiano i versanti della Valle di S.Valentino, una storia fondata su un'antica solida economia silvo-pastorale.
Darè era un tempo il tipico villaggio rustico rendenese, con case in pietra addossate le une alle altre, coperte di scandole e con eleganti portali ornati da stemmi gentilizi. Distrutto negli incendi della metà del ‘900, preserva le tracce del suo passato nel nucleo più antico del paese.
Vigo Rendena è in parte arrampicato sulle pendici orientali del Corno Basso ed in parte adagiato sulla piana di fondovalle, a margine di un’ampia zona agricola. Anche questo centro fu distrutto da un violento incendio nel 1929 e ricostruito quasi completamente.
Villa Rendena, all’imbocco meridionale della Val Rendena, comprende anche dalle frazioni di Verdesina e Javrè.
Il Comune non fu risparmiato dalla peste del '600 e come tutti i villaggi giudicariesi è stato ricostruito dopo i furiosi incendi, che avevano distrutto le sovrastrutture lignee delle massicce case rendenesi. La piazza Maggiore offre alcuni interessanti affreschi di carattere religioso.
Decidi l'itinerario migliore in base ai punti di interesse che preferisci visitare.