La camminata che conduce a Malga Leno si svolge in un meraviglioso contesto di silenzio e verde. L'imponente Cascata della Regina del Lago è un punto panoramico davvero da cartolina.
Partendo dal Lago di Boazzo, sorpassata la suggestiva Cascata della Regina di Lago, sovrana indiscussa del lago sia in estate che in inverno quando si ghiaccia, l'tinerario si sviluppa dopo un tratto di mulatteria e tornanti in un ambiente boschivo e selvaggio.
Ad accompagnare il silenzio della valle, solo lo scroscio delle acque del torrente Rondon e il cinguettio di qualche uccello.
Ponticelli in legno da attraversare, un bosco che si infittisce tra mughi e cespugli prima di giungere in un susseguirsi di sali e scendi alla radura dove si trova Malga Leno.
Collocata all'interno di una conca che accoglie il viandante che l'attraversa, quì la vista si perde verso l'aguzza guglia del Monte Gelo da un lato e Passo Termine dall'altro,
Recentemente ristrutturata, la malga è un ottimo punto di appoggio per concedersi una meritata pausa prima del rientro a valle.
Da non perdere una sosta davanti alla suggestiva cascata della Regina del Lago. Ribattezzata così per essere considerata la "Regina delle Cascate". Un salto d'acqua di 150 metri che dopo il disgelo primaverile si mostra con tutta la sua potenza e maestosità.