Itinerario che conduce dapprima a Malga Ritort, straordinaria terrazza panoramica sulle Dolomiti di Brenta, e prosegue poi verso le acque cristalline dell'omonimo Lago.
La località di Ritorto si trova in una posizione tra le più panoramiche della zona ed è facilmente raggiungibile attraverso una suggestiva stradina asfaltata di poco più di 2 km che parte dalla località Patascoss (circa 45 minuti). In località Ritorto si trova il ristorante Malga Ritorto (luogo ideale per concedersi uno spuntino prima di proseguire l'itinerario).
Da qui imboccando il segnavia SAT 277 l'itinerario diventa più selvaggio continuando ad offrire una vista stupenda sul gruppo delle Dolomiti di Brenta. Superata la Piana dei Mughi, luogo di appostamento per scorgere diverse specie animali, si prosegue sino ai ruderi della Malga della Pozza dei Garzoni.
La fatica per raggiungere il Lago Ritort sarà ampiamente ripagata dal panorama mozzafiato che il luogo regala. Le guglie del Brenta che si rispecchiano tra le acque del laghetto alpino lo rendono un posto da favola.
Il lago Ritorto è un luogo ideale per godere del silenzio e della pace dei boschi.
Un laghetto alpino inserito in un contesto paesaggistico bucolico. Chiudi gli occhi e godi del momento. Il qui è ora. Passeggia attorno al lago, getta lo sguardo verso le Dolomiti che hai di fronte. Perditi nel colore dei rododendri che a tarda primavera popolano le rive del lago. Le sue sponde sono circondate da morbidi prati che invitano a sostare per una gustosa pausa e a rilassarsi ascoltando lo sciabordio dell’acqua mossa da una lieve brezza.