Itinerario facile e parzialmente ad anello, della durata di un paio d'ore, che partendo dal Rifugio Lupi di Toscana, sito sull'Altopiano di Boniprati, si snoda lungo la strada forestale portando al Monte Melino. Giunto alla meta potrai ammirare degli estesi pascoli e avere una splendida visuale sulle montagne circostanti.
Data la morfologia del percorso, l'itinerario è consigliato anche a famiglie con bambini.
L'itinerario inizia seguendo la strada forestale asfaltata che lascia alle spalle il rifugio Lupi di Toscana e si addentra nel fitto bosco di pini, prendendo pian piano quota fino a raggiungere, dopo un paio di tornanti, la località Dosso Alto. Da qui il percorso prosegue, sbucando dalla vegetazione, su strada sterrata in direzione Monte Melino. Nei pressi della cima potrai scorgere baraccamenti e trincee della Grande Guerra, vicino ai quali è presente anche una panchina per riposarsi e godere il panorama. Per il ritorno si segue lo stesso percorso dell'andata fino alla località Dosso Alto, qui tenere la sinistra e prendere la strada sterrata in direzione località Predello, ovvero opposta a quella della risalita che porta sempre a Boniprati compiendo un giro ad anello con la precente.
La credenza popolare dice che il Monte Melino non abbia una vera e propria cima in quanto, all'origine dei tempi, esso era un vulcano.
Con il passare degli anni il cratere si è chiuso dando origine alla spianata che si trova giunti alla meta.
Prelevando del materiale dal terreno infatti si potranmno notare minerali di origine vulcanica.