Percorso delle acque industriose, tra utilizzi passati e presenti delle acque dell’Arnò

Percorso Delle Acque Industriose,  Tra Utilizzi Passati E Presenti Delle Acque Dell’Arnò title=

Questo percorso ad anello, tra Bolbeno e Tione, attraversa il torrente Arnò, fonte indispensabile e preziosissima per diverse attività artigianali e industriali della zona.
La cosidetta “Busa di Tione”, vale a dire la conca in cui è posto l’abitato di Tione e gli altri paesi limitrofi, tra fine Ottocento e inizio Novecento, conobbe un discreto sviluppo industriale grazie alla sua posizione centrale e all'apertura di nuove vie commerciali. La presenza di importanti corsi d'acqua come il torrente Arnò e il fiume Sarca contribuì alla nascita di numerose attività (vetrerie, fucine, tintorie, pescicolture, ecc) che ne utilizzavano le acque come materia prima o come forza motrice. Attraverso questo percorso si passa dalle zone più boschive ad ambienti più antropizzati, strettamente legati al così detto “oro blu” che ne ha segnato e ne segna tuttora la storia. Dalla zona artigianale di Tione si sale poi nuovamente all’abitato di Bolbeno, piccolo e tranquillo paesino dalle ampie case signorili, testimoni di un passato in cui questa era meta di villeggiature.

Percorso Delle Acque Industriose,  Tra Utilizzi Passati E Presenti Delle Acque Dell’Arnò

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.