Lungo ed impegnativo giro ad anello, della durata di circa 6 ore, adatto a ciaspolatori esperti che desiderano fare un’escursione tra le malghe di Tione di Trento.
Il percorso, che per la maggior parte si svolge su sentiero, alterna tratti in salita con altri in discesa o pianeggianti e conduce dalla Madonna del Mont ai masi della località Zeller, per poi proseguire, passando per Malga Cengledino e il caratteristico Bait dei Caciador, fino a Malga Stablo Marc. Da qui il sentiero fa ritorno al punto di partenza. L’itinerario si snoda tra boschi, pascoli e vallate di singolare bellezza. Percorribile con racchette da neve.
Escursione impegnativa che si svolge per un breve tratto su strada innevata e battuta e per la maggior parte su sentiero.
L'itinerario si snoda dalla località Madonna del Mont, su strada asfaltata, fino ai masi di Zeller per poi immettersi sul sentiero nel bosco che conduce ai pascoli in prossimità di Malga Cengledino. Da qui il percorso prosegue, dopo la panoramica panchina con visuale sulle Dolomiti di Brenta, verso destra in direzione Bait dei Caciador, dove una breve sosta all’interno della casetta da fiaba consentirà di recuperare fiato. Al limite della vegetazione, l’itinerario scende verso destra, tra prati e boschi, per toccare Malga Stablo Marc e ritornare in leggera pendenza alla Madonna del Mont.
Portare vivande, non sono presenti punti ristoro.