Piacevole passeggiata adatta a tutti attraverso boschi di conifere fino ai pascoli di Ritorto, notevole punto panoramico sulle Dolomiti di Brenta. Percorribile a piedi o con racchette da neve.
Escursione semplice adatta a tutta la famiglia; si svolge interamente su strada innevata battuta e prevalentemente pianeggiante. L'itinerario si snoda in un bosco di abeti e larici ad alto fusto di elevato pregio naturalistico. L'ambiente muta in prossimità della malga dove prevalgono fitti cespugli di pino mugo e prati da pascolo. La sua posizione incredibilmente panoramica fa della Malga Ritorto un eccezionale punto dove ammirare la catena delle Dolomiti di Brenta; da non perdere soprattutto al tramonto quando le rocce si tingono di rosso. Grazie all'esposizione particolarmente soleggiata è una terrazza naturale dove godersi molte ore di sole dal primo mattino fino al tardo pomeriggio. Il Bar Ristorante è un ottimo punto di ristoro dove godersi una bevanda calda oppure assaporare i piatti tipici della tradizione di montagna.
Non dimenticare la macchina fotografica. Per i bambini portare bob o slitte per trainarli lungo la strada e per scivolare sui dolci pendii della malga.Lungo il tragitto sono disponibili due punti di ristoro: il Rifugio Patascoss alla partenza, e la Malga Ritorto all'arrivo.