Bellissimo itinerario che dal sottobosco della Val Genova conduce in quota con incredibile veduta sull'anfiteatro delle Lobbie e del Matarot.
Dal parcheggio di Malga Bedole, prendendo la strada sterrata, si raggiunge il Rifugio Adamello Collini Al Bedole e poi il Rifugio Mandron “Città di Trento”, situato di fronte al ghiacciaio più esteso delle Alpi italiane, quello dell’Adamello.
La prima parte del percorso è ripida e supera velocemente i 600 metri di dislivello tra la partenza e l’arrivo; usciti dal bosco l’itinerario si fa più pianeggiante per poi concludersi con un ultimo tratto in salita. Nei pressi del rifugio si trovano un piccolo cimitero austroungarico e molti segni della Prima Guerra Mondiale (trincee, camminamenti, ecc.).
La salita è costante e piuttosto rigida all'inizio: la prima parte del tragitto è immersa nel folto del bosco, poi, giunti a circa 2100 m, si esce dalla vegetazione per proseguire al cospetto della vedretta della Lobbia e panorami da togliere il fiato.
Consigliamo qualche tappa da non mancare a poca distanza dal rifugio: il Centro Glaciologico Julius Payer, mostra permanente sui ghiacciai e l'ambiente montano; i laghetti omonimi e la piccola chiesetta costruita con il granito del posto.
Nel corso della Guerra bianca la zona del Mandron fu teatro di scontri bellici e i dintorni del rifugio sono particolarmente interessanti perchè ancora ricchi di testimonianze della Grande Guerra: camminamenti, posti di vedetta, trincee ed il piccolo cimitero militare.