Il lago Nambino è da ora accessibile a tutti, anche a persone con diverse abilità. Poco sopra Madonna di Campiglio, è tra gli angoli più suggestivi del Trentino.
Collocato a 1718 metri di altitudine, il lago, sul quale si affaccia lo splendido Rifugio Nambino, è il punto di partenza per numerose escursioni, tra cui il famoso giro dei 5 Laghi: lago Ritorto, lago Lambin, lago Serodoli, lago Gelato e quindi lago Nambino.
L’accesso a questo angolo incantato del Parco Naturale Adamello Brenta, privo di automobili, è possibile in due modi: da Malga Patascoss, in 45 minuti di passeggiata lungo un sentiero pianeggiante, oppure salendo dalla sottostante piana di Nambino, in circa un’ora e in leggera salita.
Il sentiero ha origine in località Patascoss, dove è possibile parcheggiare la propria auto. Patascoss è raggiungibile anche con la cabinovia che parte da Campiglio-stazione Colarin. Il Lago di Nambino rappresenta di per sé una meta molto apprezzata dagli escursionisti. Il sentiero che permette di raggiungere il lago, sebbene semi-pianeggiante o con scarse pendenze, aveva un fondo sconnesso e risultava quindi difficilmente percorribile dalle persone con difficoltà motorie.
Parti leggero, senza dare nulla per scontato, godi di questa magnifica passeggiata nei nostri boschi in sicurezza, immerso nella natura.