Il tour per i ciclisti più preparati con ben 3 delle 23 salite da mito: Passo Durone nella zona di Comano, Passo Daone e quella di Madonna di Campiglio con arrivo al Passo Campo Carlo Magno.
Il tour parte da Pinzolo, paese al centro della Val Rendena seguendo il torrente Sarca fino a Comano Terme. Da qui parte la prima salita di giornata: il Passo Durone, un'asperità abbastanza pedalabile, con un 6% medio di pendenza. Arrivati al primo GPM si discende raggiungendo Bolbeno per poi dirigersi verso Preore, punto di partenza della seconda salita, quella di Passo Daone, sicuramente più impegnativa della precedente con una pendenza media del 9,4% per una lunghezza di oltre 8 km.
Dopo aver scollinato il passo Daone si arriva a Spiazzo Rendena risalendo in modo costante fino a Pinzolo, pronti per la terza salita da mito, quella di Madonna di Campiglio. Questa ha una pendenza media del 5,7% ma è lunga oltre 15 km e a renderla ancora più dura c'è anche il fatto che si aggiunga agli oltre 2000 m già scalati. L'arrivo della salita è anche il punto più alto del tour ovvero Passo Campo Carlo Magno. Da qua si ridiscende dalla stessa strada percorsa a salire per poi tornare al punto di partenza: Pinzolo.
Fondamentale una buona preparazione fisica.