Sali al rifugio per una camminata molto panoramica nel cuore delle Dolomiti di Brenta
La conca dei XII Apostoli è situata ai piedi delle vedrette di Pratofiorito e D’Agola in un contesto ambientale di rara bellezza. Il rifugio XII Apostoli situato, su un panoramico risalto dolomitico sul lembo occidentale della conca, gode di un orizzonte straordinario. Lo sguardo spazia dalle guglie dolomitiche delle Cima XII Apostoli, Pratofiorito e D’Agola e si allarga verso le vette del Massiccio della Presanella, visibile ad ovest.
Porta di ingresso occidentale al cuore delle Dolomiti di Brenta, i “XII Apostoli” si caratterizzano anche per la tranquillità e l’assenza di ressa. A dispetto di un contesto ambientale strepitoso ed armonico, il percorso di accesso risulta piuttosto faticoso ed aspro; questo tiene la folla lontana dai sentieri che dipartono dal rifugio, rendendo il luogo ancora più affascinante.
Il rifugio è il punto di partenza di un dedalo di percorsi, tutti estremamente interessanti: Sentiero 307 per la Val Nardis; Sentiero 341 della Val di Sacco; Sentiero Attrezzato dell’Ideale Bocca (segnavia 304) – Bocca dei Camosci e d’Ambiez, Via delle Bocchette; Ferrata “Ettore Castiglioni” segnavia 321 – Bocca dei Due Denti.
Il tratto attrezzato della Scala Santa non è particolarmente difficile, ma richiede una certa attenzione sia in salita che in discesa; si consiglia di non percorrerlo quando è impiegato da altri escursionisti per evitare di dover dare la precedenza nei punti scomodi ed esposti.