Val Brenta - La Via delle Valli

Val Brenta title=

Passeggiata semplice in una delle valli più conosciute del Parco Naturale Adamello Brenta al cospetto del Crozzon di Brenta.


La Val Brenta si sviluppa su due ampi pianori, Brenta Bassa e Brenta Alta, che danno il nome alle malghe lungo il sentiero. Qui la natura crea un paesaggio maestoso, tra pareti rocciose, ghiaioni e guglie scolpite dal tempo, incorniciate dai piccoli ghiacciai che circondano l’imponente Crozzon di Brenta.

L’acqua accompagna il cammino con torrenti e cascatelle, mentre la valle si apre in un anfiteatro naturale tra i più spettacolari delle Dolomiti di Brenta. Nonostante l’abbandono delle malghe, l’anima pastorale del luogo sopravvive nel silenzio dei pascoli.

Fu proprio dall’alpeggio della Malga Brenta Alta che l’alpinista inglese D.W. Freshfield descrisse il Crozzon con parole colme di meraviglia: “Proprio al centro di tanta bellezza, imponente di fronte a noi si ergeva una roccia colossale, uno dei più prodigiosi monumenti delle forze della natura.”


Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.it.

Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.

LE VALLI PIÙ VICINE:

Dalla Val Brenta è possibile collegarsi alla Vallesinella tramite due diversi itinerari:

- da Malga Brenta Alta tornare a ritroso a Malga Brenta Bassa e da qui girare a destra percorrendo il percorso bike Dolomiti Brenta Trek fino a raggiungere le Cascate di Mezzo, in Vallesinella. Questa è la variante più semplice.

- da Malga Brenta Alta salire in direzione del Rifugio Maria e Alberto ai Brentei lungo il sentiero 323. Poco dopo Malga Brenta Alta girare a sinistra imboccando il sentiero Violi, un sentiero non difficile e attrezzato nei tratti esposti con passaggi su roccette che, a seguito di piogge, possono risultare un po scivolosi (segnavia 391). Il sentiero conduce al Rifugio Casinei. Da qui scegliere se raggiungere la Vallesinella andando direttamente al ristorante Vallesinella (segnavia 317), o percorrendo il sentiero 317 B che passa prima dalle Cascate Alte. Questa variante è più difficile per via dell'esposizione.

La Val Brenta è anche il punto d’accesso per la Valagola.

Val Brenta

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.