L'escursione in Val d’Algone è un itinerario semplice e poco impegnativo, ideale per raggiungere uno dei luoghi più magici dove poter ammirare un tramonto lungo la Via delle Valli.
Piacevole, suggestivo, magico e panoramico itinerario, specialmente se fatto nel tardo pomeriggio, prima che giunga il tramonto. In quell’esatto istante è bene trovarsi al punto di arrivo di Malga Movlina, una terrazza naturale dalla quale si gode di una vista impareggiabile e unica sul gruppo dell’Adamello Presanella e su quello delle Dolomiti di Brenta, colorate di rosso prima dell’imbrunire mentre il cielo retrostante assume una colorazione argentea che evoca antiche storie e leggende di elfi e nani.
La Val d'Algone è una delle valli più suggestive, incontaminate e meno conosciute delle Dolomiti, tutta da scoprire attraverso un percorso poco impegnativo che da Malga Nambi, recentemente ristrutturata e dove si trova anche un accogliente agritur, porta fin sulla terrazza panoramica di Malga Movlina. La passeggiata alterna un primo tratto di strada sterrata di montagna con un secondo su sentiero molto ben tenuto e per nulla esposto.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
Da Malga Movlina si può proseguire verso sud in direzione Malga Stablei e una volta giunti all’incrocio con stanga continuare verso Malga Serli dove si incrocia il percorso ad anello della Val Piana; un circuito altrettanto panoramico.