Escursione inizialmente dolce, tra prati verdi e boschi secolari, diviene in seguito una sfida più impegnativa lungo un tratto ripido che sale in mezzo a un paesaggio roccioso.
Escursione alla scoperta di una valle bella ma poco frequentata, che unisce la Val di Daone con il Passo del Termine. Le cose da vedere sono tante!
Si parte con le opere della centrale idroelettrica e l’adiacente lago artificiale di Malga Boazzo, alimentati dalle acque abbondanti che scendono dalla Val di Daone e le valli laterali. Subito dopo ecco comparire la spettacolare cascata Regina del Lago, alimentata dal Rio Rondone, il torrente che attraversa la Val del Leno.
Una camminata talmente ricca di diversità, dove si procede su una pregevole mulattiera selciata, si attraversano folte abetaie e lariceti e si incontrano due malghe. Superata la più alta, si avanza su radi pascoli d’altura, macereti e rocce per arrivare al Passo del Termine, il largo valico affacciato sull’ampio vallone che cala verso la conca di Gaver. A est la cima Blumone e a ovest il monte Listino si stagliano maestosi sul paesaggio, mentre poco distante dal passo transita l'itinerario 1 dell’Alta Via dell'Adamello.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
Il punto di inizio, collocato a malga Boazzo è un crocevia di valli! Da questo punto, infatti, si può proseguire lungo la Val di Daone e raggiungere malga Nudole, punto di arrivo di quest’ultima. Oltre malga Nudole, proseguendo sulla stessa via si giunge alla diga di malga Bissina, dove parte la Val di Fumo.
Da Boazzo, inoltre, parte il sentiero SAT 249B che percorre tutta la Valle Danerba.