La Val Piana si attraversa percorrendo il giro delle creste di Bocenago, un trekking ad anello di media difficoltà, altamente panoramico, che richiede un discreto allenamento fisico.
Sopra l'abitato di Bocenago, uno splendido susseguirsi di creste panoramiche conduce fino alla solitaria Val Piana. Un trekking che possiamo definire "un'avventura dietro le porte di casa".
Si tratta di un itinerario escursionistico molto intrigante che interseca solo parzialmente la Val Piana. Lo sviluppo verticale, con i suoi 870 m di dislivello, è concentrato quasi interamente nella prima parte che, in costante ascesa, conduce al “Golgota”. Da qui, il bellissimo percorso di cresta che segue è caratterizzato dai vastissimi panorami che si aprono sia sulle Dolomiti di Brenta che sul massiccio del Carè Alto e dell'Adamello Presanella. Si tratta di un anello di media difficoltà che necessita di un discreto allenamento fisico. Alcuni brevi tratti richiedono particolare attenzione nella ricerca della traccia in quanto la vegetazione, talvolta, nasconde alcuni passaggi.
Attenzione all'accesso in auto: è necessario premunirsi del permesso presso il comune di Bocenago.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
Dalla Val Piana è possibile collegarsi con:
- la Val Manez, tramite il Passo delle Malghette
- la Val d’Algone, passando da Malga Serli e Malga Movlina, lungo il sentiero 350. Da Malga Movlina si scende poi in Val d’Algone seguendo i sentieri 354, 341 e 333.