Trekking impegnativo, suggestivo e panoramico, poco battuto ma ben segnalato, che si snoda attraverso boschi di larici e abeti, per poi salire in quota, immergendosi in una natura rigogliosa punteggiata da tracce della Grande Guerra.
L'escursione in Val Siniciaga inizia dalla Val Genova e ripercorre un tratto del Sentiero della Pace, attraversando i luoghi della Grande Guerra. Si tratta di un trekking impegnativo e di grande soddisfazione, che offre anche un arricchimento storico, il tutto immersi nella natura incontaminata e circondati da panorami mozzafiato.Il percorso che risale la valle durante il conflitto ospitava un'importante teleferica militare.
Nei pressi di Malga Seniciaga Bassa (1.520 m) si notano ancora i resti di un cimitero austriaco, recentemente sistemato. Il sentiero prosegue per Malga Seniciaga Alta (1.942 m) e Baita Altar (2163 m), dove sono visibili i resti della stazione di teleferica militare, per condurre fino a Passo Altar (2.385 m) che immette nel versante della Vedretta di Niscli, ai piedi del Carè Alto.
La nostra traccia termina al Passo Altar ma il sentiero conduce, volendo proseguire, attraverso una ex strada militare, al rifugio Carè Alto (2.459 m) nelle cui vicinanze sono visibili resti di manufatti militari e una chiesetta in legno costruita dai prigionieri russi impiegati durante la guerra in questo settore.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
Dalla Val Siniciaga è possibile collegarsi a:
- la Val Germenega, della quale la Val Siniciaga è il punto di accesso.
- la Val di Borzago valicando il Passo Altar.
- la Valle di San Valentino valicando Passo Altar e proseguendo per il Rifugio Carè Alto e la Bocca di Conca per poi scendere dalla Valle Dosson e la Valletta Bassa in Valle di San Valentino.