Salita panoramica verso i Laghi di Valbona, che offre una vista spettacolare su Val Rendena, il Gruppo di Brenta, il Carè Alto e le Alpi di Ledro, il tutto immerso in un ambiente ricco di boschi di conifere e rododendri.
Il percorso parte dalla località Zeller, dove passa il sentiero SAT 225 da seguire fino a Malga Cengledino, qui si inerpica sui pascoli soprastanti e conduce ai laghi di Valbona. Man mano che si guadagna quota, il panorama sulla Val Rendena e le Dolomiti di Brenta diviene sempre più ampio e stupendo. Attraverso dolci saliscendi si raggiunge la Piana di San Martino, una conca verdeggiante ricoperta di larici e rododendri, collocata ai piedi del Monte Cengledino (o Camp Antìc). Proseguendo, si incontra una piccola ma caratteristica casetta di legno, adibita a bivacco, intitolata “Bait dei Caciador” o "Bait Fontana dele Laste". Infine, il percorso continua a mezza costa fino ai sospirati laghi, nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta-Geopark, dove un anfiteatro roccioso funge da sfondo alle acque di un azzurro intenso.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
Procedendo oltre i laghi, lungo il sentiero SAT 225, si possono raggiungere altre tre valli inserite nell’itinerario della Via delle Valli: la Valletta Alta, la Valle di San Valentino (girare al crocevia sul sentiero SAT 261), la Val di Trivena (girare la crocevia sul sentiero SAT 260 “Senter de Laghisòl”) oppure la Val di Breguzzo (percorrere per un tratto il sentiero SAT 260, giunti a malga Laghisol spostarsi sul sentiero SAT 264 “Senter de Cóal” e a malga Cóel prendere il sentiero SAT 264a “Senter de Cóal basso”).