Escursione suggestiva di media difficoltà tra i paesaggi incontaminati della Valle di San Valentino, della Valle Dosson e della Valletta Alta.
La Valletta Alta è la valle che collega la Valle di San Valentino al passo omonimo, attraversando la Valle Dosson. Un trekking impegnativo tra cascate, laghi e fiumi alpini. L'accesso alla Valle di San Valentino è caratterizzata da prati, malghe, baite in legno e antiche stradine di pietra, che conducono ai margini del bosco per poi entrare nel regno dell'acqua.
Tra cascate, panorami incredibili sul Carè Alto e torrenti che escono dal sottosuolo scorrendo sulle lastre di granito per offrire dei giochi d’acqua molto particolari, si raggiunge il suggestivo lago alpino di Valletta Alta.
Un luogo incantevole e lontano dalle mete più frequentate, la Valletta Alta, se percorsa nella sua interezza, conduce al Passo di San Valentino (2765 m), dove si trovano i resti delle fortificazioni austriache, il più antico valico tra la Val Rendena e la Val di Fumo.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
Alla Valletta Alta si accede da:
- la Valle di San Valentino, seguendo il sentiero 224.
Dalla Valletta Alta è possibile collegarsi a:
- la Val di Fumo passando dal Passo di San Valentino e poi giù fino al Rifugio Val di Fumo lungo il sentiero 248.