Un po’ di storia: gli austriaci costruirono ben cinque forti in Valle del Chiese per impedire agli italiani di avanzare. Sono i forti Corno, Larino, Cariola, Danzolino e Revegler.
È un nome piuttosto insolito ‒ Via dei Todesch. Cosa vorrà dire? Deriva dal dialetto della Valle del Chiese: i todesch sono i tedeschi (o anche gli austriaci, tutti coloro che parlano tedesco) e il nome indica quindi la via dei tedeschi. Un po’ di storia: gli austriaci costruirono ben cinque forti in Valle del Chiese per impedire agli italiani di penetrare a nord da entrambi i lati della valle.
Durante la Prima Guerra Mondiale i soldati austriaci in avanscoperta utilizzavano questo stretto sentiero per spiare quanto accadeva , in territorio italiano ‒ certi che, su un terreno così impervio e vicino al confine, non sarebbero mai stati scoperti.
Oggi questo sentiero è quasi dimenticato e in gran parte non segnalato dai cartografi, che raramente ne indicano l’esistenza: un ulteriore vantaggio per i biker, che possono percorrerlo liberi da restrizioni e divieti, ma non solo, vi sono oltre 15 km di flow-trail prevalentemente agibili che, in alcuni punti, offrono un panorama mozzafiato.
Senza dubbio si tratta di un tour per ciclisti esperti, con una buona preparazione atletica. In sella ad una eMTB è davvero il massimo. Avvertenza: Lago di Roncone è l’unico punto di ristoro, pertanto è consigliabile portarsi acqua e cibo a sufficienza.