Via Ferrata Alpinistica, altamente panoramica e a tratti molto esposta, che collega il Rifugio Agostini al Rifugio Tosa Pedrotti lungo cenge e vedrette al cospetto della Cima Tosa.
Via ferrata alpinistica, panoramica ed esposta nei pressi della Cima Tosa. La ferrata, inaugurata nel 1950, collega i Rifugi Pedrotti e Agostini lungo una suggestiva cengia, a tratti molto stretta ed esposta, sotto Cima Garbari per poi scendere con scale, scalini e funi metalliche lungo una parete verticale di un centinaio di metri.
Il tracciato, in sè, non particolarmente difficoltoso, richiede comunque una buona preparazione ed esperienza alpinistica in sentieri attrezzati e vie ferrate. La possibile presenza di neve e ghiaccio alla Vedretta d'Ambiez e all'ex Vedretta della Tosa, possono richiedere l'utilizzo di ramponi e picozza rendendo l'itinerario più impegnativo.
Le emozioni donate dai grandi panorami non mancheranno di impressionare spaziando dalla Cima d'Ambiez, alle torri della Tosa, al Campanile Steck, alla Punta dell'Ideale fino alla Cima Tosa, Cima Margherita, Brenta Bassa, il Campanil Alto... Scoprile tutte!
La percorrenza della ferrata richiede tra le 3 e le 4 ore ma, nel calcolare i tempi complessivi, è necessario tener conto anche dei tempi di avvicinamento e rientro (altre 6-8 ore).
Consigliata una visita alla suggestiva Grotta glaciale Silvia, a 15 min dal rifugio. Il suo fondo è ricoperto da strati di ghiaccio fossile risalenti a migliaia di anni. Stallatiti e stalagmiti di ghiaccio, soprattuto ad inizio estate, ne aumentano il fascino.