Haflinger, una razza una storia
La razzaIl cavallo Haflinger è l’unico cavallo italiano diffuso su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, isole comprese. Un successo che è giustificato oltre che dalla straordinaria bellezza, anche dalla immutata rusticità che la selezione ha saputo sapientemente preservare.
Gli Haflinger e la Val RendenaGli Haflinger sono stati essenziali durante la Prima Guerra Mondiale nel territorio di Strembo e nelle zone limitrofe. Essi, infatti, vennero utilizzati dall’esercito austriaco in tutti gli spostamenti grazie al loro buon temperamento, per il loro essere piccoli e robusti, veloci e resistenti.
Anche successivamente negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso questi magnifici cavalli vennero utilizzati per aiutare il contadino nei lavori rurali e per gli spostamenti in montagna, prima del sopravvento delle macchine agricole. Inoltre, sono pascolatori eccezionali, che sanno sfruttare pascoli anche poveri, insomma eccellenti ripulitori di fondi boschivi.
OggiOggi, l'Haflinger è un cavallo per lo sport e il tempo libero in oltre 60 Paesi e ha estimatori e appassionati in tutto il continente. L'Haflinger è e rimarrà sempre un amico affidabile, capace di distinguersi nelle competizioni sportive, per il suo carattere eccellente, la devozione e la perseveranza.
Dove ammirare gli Haflinger in Val Rendena
Il Cavallo Haflinger è presente in diverse stalle della Val Rendena.
All’ingresso del paese di Strembo si possono osservare qualche volta allo stato libero, nei loro recinti, durante la primavera e l’autunno.
I pascoli estivi
Durante l’estate, sempre allo stato libero, soggiornano in Val di Genova, più precisamente nel recinto antistante il rifugio Stella Alpina o in Val di Fumo, nei dintorni dell'omonimo rifugio. Osservare l’Haflinger in questo contesto è meraviglio, si possono notare le sue movenze, la dedizioni delle fattrici ai loro puledri, le meravigliose bianche criniere accarezzate dal vento.