Imprenditori ed Enti territoriali: orgoglio di intesa e armonizzazione
Il «progetto» è un bell’esempio di sola iniziativa locale: niente Europa né Governo né Regione né Provincia né Banche ma solo Imprenditori ed Enti territoriali: orgoglio di intesa e armonizzazione.
Attori
La complessità dell’iniziativa vede, fin dall’inizio, il coinvolgimento specifico e focalizzato di numerose professionalità:
- La «visione» del progetto Junior Park è espressa e monitorata dall’Associazione Amici dei Sentieri di Campiglio.
- La «comunicazione» dell’idea di business, da esporre visivamente alle Comunità locali per una sua immediata comprensione, è stata demandata all’architetto Pio Nainer www.trentinoartacademy.it.
- La «progettazione» dell’iniziativa, fase di momento di un’enorme mole di lavoro, viene affidata al noto Studio Tarolli www.studiotarolli.it i cui architetti, con grata dedizione, sono stati chiamati a tarare la parte concettuale con quella realizzativa del parco, individuandone, di volta in volta, le soluzioni.
- La «condivisione» del progetto con il Territorio si è svolta contattando tutti gli Operatori con puntuale, minuziosa attività di comunicazione in incontri singoli per raccogliere opinioni e sponsorizzazioni (Associazione Albergatori; AssociazioneCommercianti; Scuole di Sci; Amministratori di Immobili) … raccolta di tutti i logo … .
- La «convinzione» della validità dell’iniziativa è stata concretamente espressa dalla locale Pro Loco, www.prolococampiglio.it con un forte contributo nella realizzazione di due fondamentali sculture in legno: il cervo e l’orso.
- L’ «accettazione» del progetto come prodotto infrastrutturale del patrimonio turistico di Campiglio, constatata la sua concretezza e validità prospettica, è stata formalizzata dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio www.campigliodolomiti.it assumendosi l’onere di inserire il prodotto Junior Park, una volta realizzato, nel ricco panel di proposta turistica della Località.
- L’ «adesione» è di fatto è stata ottenuta con la sottoscrizione della Convenzione proposta dal Comune di Pinzolo www.comune.pinzolo.tn.it e allargata al Comune Bocenago www.comune.bocenago.tn.it, al Comune Tre Ville www.comunetreville.tn.it, al Parco Naturale Adamello Brenta www.pnab.it, alla Comunità delle Regole Spinale e Manez www.regolespinalemanez.it.
- L’ «esecuzione», dopo aver chiuso la procedura amministrativa, viene affidata alla competenza ed esperienza del Parco Naturale Adamello Brenta www.pnab.it che procede all’analisi economica, finanziaria e operativa del progetto, verificandone la quadratura per aprire la gara di affidamento ad imprenditori qualificati della fase operativa ed apertura del Parco.
- Gli «incarichi» per la produzione delle sculture in legno è già stato affidato agli artisti della scuola del legno www.busier.it che hanno già fornito le meravigliose sculture del cervo e dell’orso, mentre la parte scientifica e stata affidata agli Studiosi del PNAB.
- La «supervisione» svolta dagli Amici dei Sentieri si aggancia con la «visione» iniziale e viene attuata anche con questo lavoro di illustrazione sul nostro sito www.campigliodolomiti.it/juniorpark volto a fornire in termini di dettaglio esecutivo la fedele adesione alla «visione» dell’iniziativa (PROGETTO).