La proclamazione delle Dolomiti di Brenta patrimonio naturale dell'umanità è avvenuta venerdì 26 giugno 2009 al Palazzo dei Congressi di Siviglia, in Spagna, con giudizio unanime dei 21 membri del Consiglio mondiale dell'Unesco.
Dolomiti di Brenta patrimonio dell'umanità
Il nuovo patrimonio naturale dell'umanità comprende nove gruppi dolomitici per un'estensione complessiva di 142 mila ettari, a cui si aggiungono altri 85 ettari di aree "cuscinetto", per un totale di 231 mila ettari, suddivisi tra 5 province.
L'annuncio è stato dato al termine di una sessione del World Heritage Commitee a Siviglia. Il riconoscimento arriva a 17 anni dalla prima candidatura delle Dolomiti di Brenta per questo fondamentale riconoscimento che le fa entrare tra le 176 gemme naturali della terra per la loro «straordinaria bellezza paesaggistica e la specificità geologica».
Il nuovo balcone panoramico sulle Dolomiti di Brenta
Guarda le Dolomiti da RitortUn balcone panoramico e informativo è stato collocato nei pressi di Malga Ritort in occasione dell'inaugurazione dell'8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO tenutasi a Madonna di Campiglio a settembre 2018. L'obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dei visitatori e di mettere in luce la trasversalità del Bene Dolomiti, che si estende su cinque province e tre regioni.
Vacanze tra le Dolomiti di Brenta
Il territorio di Madonna di Campiglio è il luogo ideale per la tua vacanza in montagna, con le Dolomiti di Brenta ad est e il gruppo dell'Adamello e della Presanella ad ovest.
Al cospetto delle Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO, trascorrerai il tuo tempo fra sci, escursioni sulle Dolomiti, passeggiate in montagna, mountain bike e tante altre possibilità. Scopri allora per la tua vacanza nelle Dolomiti le offerte vacanza, le proposte per settimane bianche e i servizi che le località offrono!