Le Case del Parco naturale Adamello Brenta
Le Case del Parco sono un viaggio sensoriale alla scoperta della varietà della natura, un'esplorazione virtuale, propedeutica a quella vera nel cuore verde del Parco naturale Adamello Brenta.
Sono anche spazi allestiti per offrire al visitatore le informazioni generali sull'offerta naturalistica del Parco e sui servizi per i suoi ospiti.
Quali sono gli aspetti che attraggono maggiormente il tuo interesse?
- la flora del Parco
- il segreto del lago di Tovel
- la varietà della fauna
- il fascino dell'orso
- l'etnografia
- le meraviglie della geologia
- la vita nelle acque
Scegli la casa del Parco dedicata e trova le risposte alle tue curiosità. Buona esplorazione!
Casa del Parco "Geopark" - Carisolo
La Casa "Geopark" è dedicata alle eccezionali caratteristiche geologiche che contraddistinguono e rendono unico al mondo il Parco Naturale Adamello Brenta, riconosciuto Geoparco a livello internazionale nel 2008.
Approfondimenti, percorsi didattici, plastici, diorami, esperimenti interattivi e postazioni multimediali dedicati a temi quali: le rocce, i ghiacciai, gli ambienti acquatici, la biodiversità.
Contatti: +39 0465 503053 | info@pnab.it
Casa del Parco "Acqua Life" - Spiazzo
La Casa del Parco "Acqua Life" è dedicata alla fauna ittica tipica dell’area protetta. Approfondimenti, video, postazioni multimediali touch screen, facili videogiochi, pannelli e percorsi didattici dedicati a: gli ambienti acquatici dell'area protetta, la vita subacqua di laghi e torrenti alpini, riproduzione e ripopolamento della Trota Marmorata.
Contatti: +39 0465 806666 | info@pnab.it
Casa del Parco "Flora" - Stenico
I temi principali della Casa della Flora sono l’acqua e il meraviglioso mondo delle piante. Approfondimenti e percorsi didattici dedicati a: le piante selvatiche, fiori multicolori, piccolo mondo antico e il castello di Stenico, il percorso botanico all'aperto, le cascate del Rio Bianco e la forra.
Contatti: +39 0465 702579 | info@pnab.it
Casa del Parco "Il mistero del Lago rosso" - Val di Tovel
La Casa Lago rosso è dedicata al lago e allo straordinario fenomeno dell’arrossamento che lo ha caratterizzato fino al 1964. Approfondimenti e percorsi didattici dedicati a: il mistero del lago, il fenomeno dell'arrossamento delle acque, gli animali della Val di Tovel, riflessioni sul legame uomo/natura.
Contatti: +39 0463 451033| info@pnab.it
Casa del Parco "Fauna" - Valdaone
La Casa della Fauna è dedicata alla scoperta dell’eccezionale ricchezza faunistica del Parco naturale Adamello Brenta. Sezioni tematiche dedicate a: la morfologia del territorio e la varietà degli ambienti del Parco, gli ambienti acquatici, gli animali che popolano le varie tipologie di bosco. gli animali che si spingono fino al silenzioso regno delle rupi al limite dei ghiacciai, il rapporto uomo-natura, i rumori, i versi e i canti della Natura.
Contatti: +39 0465 806666 | info@pnab.it
Casa del Parco "Orso" - Spormaggiore
La Casa dell’orso è un museo dedicato all’orso bruno, animale simbolo del Parconaturale Adamello Brenta. Percorsi didattici, allestimenti multimediali, strumentazioni video e ricostruzioni in dimensioni reali dedicati a: il Parco degli orsi, sulle tracce dell'orso, vita da orsi, nella tana dell'orso, dal mito alle stelle, storie di uomini e orsi, il progetto Life Ursus.
Contatti: +39 0461 653622 | info@pnab.it
Casa del Parco "C'era una volta" - San Lorenzo in Banale
La Casa del Parco "C’era una volta" è una mostra etnografica permanente, un’esposizione che custodisce la memoria della civiltà contadina. Approfondimenti e percorsi didattici dedicati a: le tradizioni delle genti di montagna, architettura rurale, la Casa “Osei” si racconta.
Contatti: +39 0465 734040 | info@pnab.it
Scopri tutti i dettagli: Case del PNAB