Scopri i percorsi di “bellezza accessibile”
luoghi dedicati alla bellezza accessibileNel corso degli anni, il Parco Naturale Adamello Brenta ha individuato, insieme agli altri attori del settore, in particolare Anffas onlus, Accademia della Montagna, aziende per il turismo e i consorzi turistici, tutta una serie di percorsi di “bellezza accessibile”. L’obiettivo è consentire davvero a tutti, comprese le persone con disabilità (ad esempio, con disabilità motoria, ma anche persone non vedenti o ipovedenti) di poter accedere a luoghi di particolare pregio all’interno dell’area protetta, per viverli nel senso più pieno del termine, utilizzando l’intero ventaglio delle possibilità offerte dai nostri sensi.
Esperienze per tutti i sensiOltre a rimuovere gli ostacoli “fisici” e mettere in sicurezza località e percorsi, si sta sperimentando – è il caso del sentiero “Nudole” in Val Daone – la realizzazione di percorsi ad hoc che possano offrire ai visitatori esperienze importanti anche di tipo uditivo, olfattivo, tattile e così via. In molte aree di sosta sono stati collocati arredi adattati alle diverse esigenze, e le informazioni didattico-naturalistiche sulle bacheche sono state tradotte in braille.
Per la descrizione completa dei luoghi dedicati alla bellezza accessibile si può consultare un’apposita sezione del sito del Parco.
Questi, al momento, i percorsi sbarrierati attivi:
- “Un sentiero per tutti – Nudole” Val di Daone
- Malga Ritort – Madonna di Campiglio
- Lungolago Molveno
- Tre tappe in Val Genova
- I gioielli della Val di Tovel
- Sentiero Patascoss-Nambino
Ricordiamo, infine, che in tutte le valli presidiate dal Parco i veicoli con un disabile a bordo, appositamente contrassegnati, hanno diritto ad accedere gratuitamente e senza prenotazione ai parcheggi dove ci sono aree di sosta dedicate che diventano particolarmente importanti nei periodi di maggiore afflusso turistico.