Montagne, torrenti e avventura cielo aperto, questa è la Valle di Breguzzo.
DoveLa Valle di Breguzzo è una delle maggiori valli laterali delle Giudicarie inferiori nel Parco Naturale Adamello Brenta, appartiene al bacino idrografico del Sarca, è percorsa dal torrente Arnò, suo affluente di destra, che nella parte alta si divide in due corsi distinti: l’Arnò ed il Roldòne. La successione di cime di natura cristallina che la delimitano appartiene al Gruppo dell’Adamello-Sottogruppo del Breguzzo.
L’ambiente della Valle di Breguzzo
passi e valliLa Val d’Arnò è la principale laterale della Val Breguzzo. Percorsa dal torrente Roldòne, presenta un paesaggio alpestre segnato da una serie di cascate e dagli alpeggi di Arnò e Maggiasone. Sopra l’Alpe Maggiasone, il Passo del Frate (2246 m) la mette in comunicazione con la Valbona e la Val Daòne. Attraverso il Passo d’Arnò si scende invece in Val Danèrba.
Come raggiungere la valle
Dall’abitato di Breguzzo si sale alla stretta di Sasèl fino al rifugio Limes; dal rifugio una strada sulla destra sale fino ai prati in località Malga Sole, sulle pendici del Monte Cengledino, da cui è possibile scendere verso Tione. Dopo il rifugio Pont’Arnò la valle si apre e si prosegue per Malga Stablei e Malga Acquaforte (1371 m), nei dintorni della quale c’è una sorgente minerale, e infine Malga Trivena (1630 m).
Nel cuore della valle inoltre si trova il Breg Adventure Park, un parco avventura in Trentino in grado di offrire emozioni e grande divertimento in tutta sicurezza, grazie a percorsi di abilità, teleferiche mozzafiato, passerelle e ponti tibetani che collegano un albero all'altro.
Escursionismo e sci alpinismo
D'estateLa Val di Breguzzo propone agli amanti dell’escursionismo facili sentieri, che invitano a salire comodamente fino alle malghe circostanti e, per i più esperti, fino alle cime più alte dei ghiacciai del gruppo dell’Adamello.
Dall’abitato di Breguzzo si può salire fino a Loc. Limes, da qui una strada sulla destra sale fino ai prati in località Malga Sole, sulle pendici del Monte Cengledino, da cui è possibile scendere verso Tione. Proseguendo verso sinistra, invece, si arriva al rifugio Pont’Arnò, la valle si apre e si può proseguire per Malga Stablei e Malga Acquaforte (1371 m), nei dintorni della quale c’è una sorgente minerale di acqua termale.
Proseguendo oltre queste località si raggiunge Malga Trivena (1630 m) e il piano di Rèdont, dove confluiscono una serie di spettacolari cascate; ed infine si giunge alla Val del Vescovo.
D'invernoNel periodo invernale la Valle di Breguzzo si trasforma in meta ideale per la pratica dello sci alpinismo. La valle offre il magnifico spettacolo di una montagna ricoperta da una candida coltre nevosa e l’escursionista può avvalersi di un punto d’appoggio molto attrezzato quale è il rifugio Trivena.