La diversificazione e gestione dei flussi turistici ci aiuterà a garantire uno sviluppo sostenibile e duraturo di tutto il sistema turistico locale. Nel prossimo biennio si realizzeranno delle azioni volte a limitare l’iper-concentrazione di alcuni luoghi soprattutto in alcuni specifici periodi dell’anno, in modo da mitigare il rischio di caduta della qualità e della soddisfazione dell’ospite e del residente stesso.
Di seguito elenchiamo alcune azioni in programma relative alla gestione dei flussi:
50 VALLI
Prosegue il lavoro di sviluppo del progetto "50 Valli", una nuova proposta distintiva che vuole mettere in rete tutte le numerose valli laterali dell'ambito in modo innovativo.
GARDA - DOLOMITI
Si rafforza la collaborazione con ApT Garda Dolomiti S.p.A. con la quale lavoriamo sinergicamente. Le azioni realizzate ad oggi che vogliamo rafforzare sono:
- attivazione della vendita incrociata delle esperienze
- promozione congiunta del progetto di cicloturismo DO.GA
- comunicazione reciproca sui canali ApT
Inoltre, da quest'anno abbiamo arricchito entrambe le card territoriali con servizi delle due località (es. nella Garda Guest Card era inclusa una corsa A/R su Funivie Madonna di Campiglio e Pinzolo).
DATI
Verrà definita una contitolarità dei dati dell'ospite con Trentino Marketing e altri soggetti forti dell'ambito come Funivie e Parco, per realizzare delle azioni mirate di comunicazione con l'obiettivo cross e up selling.
I dati verranno prodotti e analizzati in maniera sempre più efficace in modo da supportare le decisioni e mostrare concretamente gli impatti delle scelte prese.
PARCHEGGI
Si andrà verso la digitalizzazione e la messa in rete dei parcheggi locali, in modo da facilitare la verifica di disponibilità e acquisto online dei posti. Le tariffe saranno sempre più dinamiche e si baseranno sulla stagionalità, sui singoli giorni della settimana, sulla modalità di acquisto e sulle diverse zone. I servizi di mobilità verranno estesi su nuove aree e periodi.
PINZOLO
La mobilità e gli spazi del centro di Pinzolo dovranno essere progettati e implementati prima della futura circonvallazione.
VARIETA' DELL'OFFERTA
La varietà dell'offerta presente sul territorio verrà valorizzata al massimo su tutti i canali a disposizione di ApT, come il portale di destinazione campigliodolomiti.it e l'App Mio Trentino.
Fortemente correlato al tema della gestione dei flussi è il lavoro sul concetto di limite. Concetto che deve essere interpretato nella sua accezione positiva e nel nostro territorio si riscopre nei seguenti punti.
CAPACITA' DI CARICO
Si vuole approfondire il tema della capacità di carico della Skiarea Campiglio in inverno e delle valli nel Parco Naturale Adamello Brenta durante l'estate, in relazione alle tipologie di servizio e alle modalità di fruizione dei luoghi.
ZONE NO TRAFFICO
Si valuterà se aumentare il periodo e le zone senza traffico, ad esempio lavorando sulla Val Brenta (quest'ultima già coinvolta con la chiusura totale Patascoss - Ritort).
MADONNA DI CAMPIGLIO
L'obiettivo è di creare nuovi spazi di relazione nel centro del paese, con possibili estensioni delle aree pedonali esistenti. Altra azione da valutare è la messa in rete del parcheggio Colarin come zona di testata a sud di Madonna di Campiglio.
Per maggiori informazioni chiedi a:
Matteo Bonapace
Direttore
Tel +39 0465 447511
matteo.bonapace@campigliodolomiti.it