L’attenzione di ApT verso l’accessibilità e l’inclusione cresce continuamente, con azioni concrete e progetti mirati per garantire che tutti possano vivere le nostre esperienze senza barriere. Ecco alcune delle nostre iniziative più recenti:
Test di accessibilità delle esperienze
Il 20 e il 22 agosto, i ragazzi di Abilnova testeranno sei delle nostre esperienze per verificarne l’accessibilità alle persone con disabilità sensoriali. Solo dopo questo processo di test, potremo garantire che queste esperienze siano veramente accessibili e inclusive.
Mappatura del territorio
Abbiamo già mappato diversi servizi accessibili presenti sul nostro territorio che possono garantire l’accessibilità ai nostri ospiti. Tra questi ricordiamo:
-
numerosi poli culturali accessibili: scarica la mappa dell'Area Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e la mappa dell'Area Giudicarie Centrali e Valle del Chiese
Sentire la montagna: accessibilità e inclusione nella vacanza
ApT Madonna di Campiglio in collaborazione con l'Azienda per il Turismo Val di Sole hanno avviato il progetto "Sentire la Montagna" per migliorare l’accessibilità e l’inclusione nelle loro destinazioni. Questo progetto si basa su:
-
Sostenibilità sociale ed economica: offrirere vacanze senza barriere per persone con disabilità non solo promuove uno sviluppo territoriale inclusivo, ma rispondere anche a una domanda crescente di turismo accessibile, contribuendo a destagionalizzare l’offerta e attrarre visitatori in periodi di bassa stagione
-
Esperienze inclusive: la proposta ideativa vincitrice del Concorso “Trentino per tutti” è stata selezionata per sviluppare esperienze outdoor e indoor per persone con disabilità visiva. Queste esperienze non solo permetteranno di vivere il territorio attraverso sensi alternativi, ma saranno anche aperte a tutti, sensibilizzando il pubblico sulla diversità
-
Informazione e accesso: il progetto prevede l'inserimento delle informazioni sulle esperienze e servizi inclusivi nel portale Trentino per Tutti, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi specifici per le persone con disabilità.
Eventi
Nel calendario eventi che puoi consulatare su campigliodolomiti, segnaliamo sempre se l'appuntamento presenta le condizioni essenziali per permettere a qualsiasi persona di accedervi e di fruirne in autonomia. Un'ulteriore accortezza per facilitare l'organizzazione della vacanza agli ospiti.
Eventi speciali
Anche lato eventi stiamo cercando di sensibilizzare sempre più i nostri ospiti. A metà luglio abbiamo seguito le iniziative organizzate dal team di Brenta Open che ha permesso anche a persone con disabilità di scalare ogni giorno una cima diversa della Via delle Normali. Gli appuntamenti in programma su questa specifica tematica non finiscono qui. In programma:
- Spettacolo teatrale Corda Doppia a Pinzolo il 23 agosto. Le parole degli alpinisti e alpiniste di BrentaOpen ci porteranno dentro il loro vivere la montagna, il loro rapporto con la parete e con i propri limiti e potenzialità
- Il potere dell'inclusione: 27 settembre a Pra de La Casa. Giornata formativa per esplorare nuovi modelli di benessere personale e aziendale attraverso esperienze dirette sul campo e testimonianze di realtà che promuovono quotidianamente tali valori.
Con queste azioni, ApT dimostra il suo impegno costante per migliorare l'accessibilità e garantire che ogni visita alla nostra destinazione sia un’esperienza inclusiva e soddisfacente per tutti. Siamo consapevoli che il lavoro è ancora lungo ma entusiasti di lavorare a questo progetto per rendere il nostro territorio sempre più accogliente e accessibile.
Per maggiori informazioni chiedi a:
Nicolle Boroni
Referente Prodotto Eventi
Tel +39 0465 447514
nicolle.boroni@campigliodolomiti.it