L’evoluzione ci impone un cambiamento di visione e strategie, per diventare protagonisti attivi e migliorare la redditività oltre ad aumentare il valore della proposta.
In merito alle tematica della "redditività" Trentino Marketing ha individuato degli obiettivi da raggiungere:
- Aumentare del 20% i prezzi nella stagioni classiche, mantenendo le stesse presenze e diminuendo del 10% gli arrivi
- Valorizzare le “belle stagioni” raggiungendo + 4.000.000 di presenze complessive
Per quanto riguarda il nostro ambito turistico le azioni messe in campo sono diverse.
"ALTAGAMMA"
Si sta lavorando alla continua produzione di messaggi e contenuti di alto livello che si legano inevitabilmente alla nuova immagine dell'ambito turistico.
Già nel corso del 2022 ApT ha partecipato ad appuntamenti dedicati al travel lusso all'estero e si è attivata nell'organizzare eventi di alta fascia (es. Ducati), riposizionandone alcuni esistenti come la 3Tre.
Si proseguirà infine nello sviluppo del prodotto locale come l'arredo pubblico, la cura e la riqualificazione degli ambienti in quota come le stazioni di arrivo degli impianti. Ci concentreremo sui servizi dedicati al club seconde case e shopping personalizzato, solo per elencare alcune delle azioni in programma.
PARTNERSHIP
Andremo a migliorare e sfruttare maggiormente collaborazioni con aziende turistiche e di alta gamma nel mondo della moda, del food e dell'outdoor. Inoltre, si lavorerà per rafforzare partnership di località o di prodotto/evento (es. Audi).
INVESTIMENTI
Obiettivo è quello di attirare nuovi investimenti che permettano la trasformazione di attuali strutture ricettive di grandi dimensioni verso strutture di lusso e con aperture estese. Grazie alle agevolazioni date da nuove leggi e regolamenti del settore si potrà inoltre riqualificare gli appartamenti in affitto.
COACHING
ApT si impegna a fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie relative agli strumenti di sistema utili ad aumentare la redditività. Citiamo ad esempio la vendita di skipass e card a prezzi confidenziali, analisi dati di HBenchmark, maggior digitalizzazione, possibilità di usufruire di un archivio foto e video di qualità aggiornato, calendario con esperienze top.
Altra azione inclusa nel piano di coaching vedrà definiti una serie di momenti di formazione su esigenze specifiche degli operatori, che verranno colmate grazie al supporto di professionisti esterni.
DOLOMEET GUEST CARD
Nel 2023 verrà studiata e proposta una nuova formula distributiva affinché la card territoriale diventi strumento commerciale a supporto della redditività e che consenta di analizzare i comportamenti di un numero maggiore di ospiti e di dialogare direttamente con gli stessi.
WINTERPASS
Definizione di uno skipass che possa fungere da traino alla crescita delle attività collaterali allo sci e che possa trasferire più valore aggiunto della vacanza.
TOP EXPERIENCE
In questi ultimi anni ApT ha lavorato molto sulla definizione e proposta all'ospite di un calendario di top experience ben strutturato che ora si vuole consolidare, sviluppando anche la rete distributiva locale attraverso le strutture ricettive e l'App Mio Trentino.
FISHING
L'offerta di pesca nelle acque di fiumi e torrenti locali è già considerata di alto pregio e qualità dal pescatore. ApT vorrebbe realizzare una Gold card fishing; un permesso unico che possa unire l'offerta del fiume Sarca con quella delle acque del Chiese per un totale di 500 km di fiumi e 34 laghetti alpini.
Per maggiori informazioni chiedi a:
Matteo Bonapace
Direttore
Tel +39 0465 447511
matteo.bonapace@campigliodolomiti.it