In Italia, TikTok conta oltre 18 milioni di utenti attivi, di cui più di 7 milioni sono over 35. Non è più solo il social dei giovani, ma una piattaforma dove incontrare clienti e potenziali visitatori direttamente nel loro spazio quotidiano.
Ha dunque delle grandissime potenzialità per i brand, che non ne possono più fare a meno. Ma la sua gestione necessita di obiettivi strategici e deve essere inserita in un ecosistema di comunicazione equilibrato, cross-canale e cross-mediale. Soprattutto per una destinazione turistica.
I punti chiave del progetto:
- 1 canale unico: per presentare l’intera destinazione e le sue esperienze di vacanza uniche
- 1 strategia condivisa: orientata a una user experience immediata e potenziata dall’intelligenza artificiale
- 1 piano editoriale dinamico: con contenuti energici e divertenti per trasmettere una visione più fresca e giovane della località
Da qui nasce il progetto pilota di destinazione per Madonna di Campiglio: un unico account TikTok dedicato a raccontare il prodotto turistico dell’intero territorio.
TikTok si distingue per un potenziale di interazione superiore rispetto ad altre piattaforme. Per questo, l'obiettivo principale è creare un’atmosfera che sia divertente e coinvolgente, in linea con gli obiettivi strategici territoriali, capace di attrarre gli utenti e invogliarli a diventare parte della nostra community.
Di seguito alcuni dati e risultati raggiunti in questi mesi:
- Apertura canale: aprile 2024
- Video pubblicati: 32
- Mi piace: 61.371
- Engagement: 486.012
Progettualità a capo di Azienda per il Turismo, gestione in partnership con Funivie Madonna di Campiglio.
Pronto a scoprire la destinazione con occhi nuovi? Fai un salto su TikTok @madonna.di.campiglio
Per maggiori informazioni chiedi a:
Sara Defrancesco
Social Media Manager
Tel. +39 0465 447522
sara.defrancesco@