Trentino per tutti è un progetto della Provincia Autonoma di Trento, approvato con Deliberazione n.575 dell'8 aprile 2022, e vincitore di un bando promosso dal Ministero per le disabilità che ha inteso finanziare progetti per il turismo accessibile, inclusivo e sostenibile.
Il coordinamento generale del progetto è affidato al Servizio Turismo e Sport e UMSE Disabilità ed integrazione socio sanitaria, in partnership con Agenzia per la Coesione Sociale, Fondazione Demarchi, Trentino Marketing e Tsm-Trentino School of Management.
Il Trentino costituisce già oggi un’eccellenza per la vacanza in montagna e outdoor: "Trentino per tutti" intende portare tale eccellenza anche in relazione all’offerta rivolta alle persone con diverse disabilità perché il Trentino diventi un territorio riconosciuto dal target di riferimento in quanto destinazione affidabile ed organizzata.
Attraverso il progetto ci si pone l’obiettivo di rendere il territorio accessibile alle persone con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva al fine di fare del Trentino una destinazione turistica inclusiva nel rispetto delle linee guida adottate dal sistema turistico.
Gli obiettivi principali del progetto includono le seguenti azioni:
-
promuovere il progetto “Trentino per tutti”, il Marchio Trentino Open e le loro finalità
-
promuovere la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità del turismo accessibile
-
fornire gli strumenti conoscitivi, le competenze e alcune indicazioni rispetto alle abilità relazionali e linguistiche per promuovere la cultura del rispetto e dell’accoglienza nei riguardi della disabilità e dei bisogni speciali che queste persone e le loro famiglie portano con sé
-
sensibilizzare alla cultura della accessibilità e dell’inclusione in un’ottica di miglioramento continuo
-
favorire la diffusione del progetto “Trentino per tutti” perché il territorio trentino diventi sempre più luogo dell’inclusione e dell’accessibilità
Lo scorso 14 settembre si è svolto a Fai della Paganella un primo incontro di presentazione del progetto per l’ATA Dolomiti di Brenta di cui lasciamo il pdf della locandina da scaricare.
Il progetto proseguirà poi con l’organizzazione di un Open Day in ambito, un’occasione di incontro e informazione aperta agli operatori territoriali e ai potenziali destinatari del Marchio Trentino Open.
Per maggiori informazioni chiedi a:
Matteo Bonapace
Direttore
Tel +39 0465 447511
matteo.bonapace@campigliodolomiti.it