Cascate Nardis
Località / Area
Pinzolo / Val Genova
Descrizione
Insieme alle cascate di Vallesinella, le “Nardis”, all’entrata della Val Genova, sono sicuramente tra le più famose cascate del Parco Naturale Adamello-Brenta. Un grandissimo, impetuoso salto che si può fotografare direttamente dalla base delle stesse.
Accesso
In macchina.
Da Carisolo (Pinzolo), circa 1 km dopo aver passato il ponte sul Sarca in direzione Madonna di Campiglio, prendere a sinistra per la Val Genova. Seguire la strada fino a dopo aver superato l’invaso con la diga. Appena dopo aver superato uno stretto ponticello con una strettoia appariranno alla destra le grandiose cascate. Parcheggio sulla sinistra al ristorante fronte cascate.
TEMI
Acqua
Stagionalità
Qualsiasi stagione. Con strada aperta in tardo inverno (verificare) effetti bellissimi e particolari neve/acqua. Periodo del disgelo (aprile) per la grande portata d’acqua.
Orario
Sostanzialmente le cascate per la loro posizione e conformazione non hanno quasi mai luce diretta pur avendo buona luminosità generale. Si prestano a varie interpretazioni fotografiche risalendole per breve tratto sulla sinistra o in corrispondenza del ponticello. Prevalentemente in verticale.
Note
Filtri ND e treppiede per lunghe esposizioni (effetto seta).
Legenda Scheda
TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo