Lago Nero e di Cornisello
Località / Area
Alta Val Nambrone / Pinzolo
Descrizione
Il Lago Nero. Uno dei luoghi di “pura bellezza” più famosi del Trentino. All’apice della altrettanto bellissima e selvaggia Val Nambrone. Tra i più fotografati di sempre, soprattutto per lo spettacolare tramonto sulle Dolomiti di Brenta, riflesso nelle sue acque. Immancabile tappa per ogni amante di questo tipo di paesaggio. Da non sottovalutare gli adiacenti Laghi di Cornisello per suggestive fotografie con la vetta della Presanella di fronte.
Accesso
Tur | QP 2.120mt | QA 2.220mt | T. 30min.
In macchina, dalla statale che sale da Pinzolo a Madonna di Campiglio, al bivio posto al tornante n.4, prendere sulla sinistra in direzione “Laghi di Cornisello” (rifugio/ristorante). Per strada asfaltata (prudenza, per carreggiata ristretta) dopo circa km 4, lasciato sulla destra il ristorante Val Nambrone, attraversata la piana successiva e superato il ponticello sul Sarca, si inizierà a salire per tornanti per circa km 9 – con bella panoramica su Pinzolo – fino ai 2.120 mt del parcheggio del rifugio Cornisello, termine strada. Parcheggiata la macchina, seguire le indicazioni per Lago Nero (2.200 mt) dove si giungerà in circa 30 min per strada bianca prima e sentiero per l’ultimo tratto, non prima di aver superato una vecchia teleferica dell’Enel – in disuso – risalente agli anni ’60. I laghi di Cornisello sono visibili direttamente dal Rifugio Cornisello e raggiungibili in pochi minuti per strada bianca.
TEMI
Acqua / Tramonto
Stagionalità
Moltissime le opportunità fotografiche per portare a casa una stupenda “cartolina” delle Dolomiti di Brenta e non solo, dalla tarda primavera per il disgelo dei laghi fino all’autunno inoltrato per tramonti e albe mozzafiato.
Orario
Di prima mattina per una silhouette delle Dolomiti, oppure con il sole alle spalle da metà pomeriggio fino al tramonto per immortalare le Dolomiti in tutto il loro splendore.
Note
Polarizzatore per evidenziare le probabili nuvole presenti, eventuali filtri ND graduati per varie compensazioni di esposizione.
Legenda Scheda
TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo