Torrente Sarca di Nambino
Località / Area
Madonna di Campiglio / Piana di Nambino
Descrizione
La bellezza dell'acqua, che disegna particolari forme a tutto vantaggio della creatività fotografica, in questo caso è a pochi minuti dal centro di Madonna di Campiglio: il Sarca di Nambino che nasce dall'omonimo lago è uno dei luoghi più interessanti per fotografare l'acqua in modo creativo. Una serie di salti e risalti d'acqua ideali per fotografie dai magici effetti, proprio a fianco sentiero.
Accesso
Tur | QP 1.620mt | QA 1.70
A metà del suo percorso, il Sarca di Nambino incontra e lambisce il sentiero che porta dalla piana omonima (fermata navetta in stagione) verso il lago. In corrispondenza del primo e secondo “tornante” verso destra del sentiero, qualche minuto dopo essere entrati nel folto del bosco, alla nostra sinistra attratti dalla potente voce del torrente noteremo i grandi massi presenti nel torrente che concorrono a creare una serie di piccole, bellissime cascate, salti e risalti che per gli appassionati di fotografia sono un soggetto molto attraente. Un piccolo ma comodo spazio ai bordi del torrente ci permetterà di posizionarci al meglio per iniziare la nostra attvità fotografica.
Lasciato questo primo “spot” potremo proseguire salendo verso il lago nambino. Dopo circa 15 min, poco prima di arrivare al termine del sentiero, quasi in vista del Lago, alla nostra sinistra potremo notare un altro bellissimo risalto perfettamente integrato nella natura intorno ad esso. Muovendoci a vista fuori sentiero ci potremo portare verso di esso (qualche decina di metri nessun pericolo ma attenzione a non scivolare) e posizionarci in una piazzola naturale da dove fotografare a nostra interpretazione.
TEMI
Acqua
Stagionalità
Ogni stagione primavera/autunno. Però consigliata la tarda primavera nel periodo del disgelo per la grande quantità d’acqua.
Orario
Non nelle ore centrali della giornata (11.16) in quanto il sole arriva diretto sull’acqua creando non pochi problemi di bruciature e sovra-esposizioni dei bianchi.
Note
Filtri ND e treppiede per lunghe esposizioni (effetto seta).
Legenda Scheda
TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo