Rifugi Tuckett & Sella | 2.200mt
Località / Area
Alta Val Nambrone / Pinzolo
Descrizione
Il Sella (dedicato al fondatore del Club alpino italiano) e il Tuckett (intitolato all’alpinista britannico che si dedicò all’esplorazione del Brenta) sono due rifugi molto frequentati, facilmente accessibili da Madonna di Campiglio, realizzati a 2.200 metri di quota. Una delle porte d’ingresso al mondo magico del Gruppo di Brenta. Grandiosa vista sulla parte centrale del Brenta: Castelletto Inferiore, Cima Sella, Punta Massari. La potenza delle grandi pareti a portata di “fotografia”.
Accesso
Da Madonna di Campiglio strada per il ristorante Vallesinella - 5 km. Da Vallesinella con il sentiero n. 317 passando dal rifugio Casinei e dalla Sella del Fridolin (1.45/2 h) oppure con i sentieri 382 e 317 bis alle cascate alte di Vallesinella e la Malga Alta di Vallesinella. Oppure ancora da Passo Grostè, (telecabina da Campo Carlo Magno) con il sentiero n. 316 (1.20 h). Il rifugio è accessibile da giugno a settembre (verificare aperture/chiusure).
SCHEDA FOTOGRAFICA
Temi
Roccia | Tramonti
È un luogo ideale per lavorare fotograficamente sul tema “roccia” proprio per l’incombenza delle cime sopra citate. Ci si muove facilmente e agilmente nei dintorni del rifugio, pur prestando sempre la dovuta attenzione per alcuni salti di roccia, per composizioni originali, sia con grandangoli che teleobiettivi, per inquadrature stretissime sui particolari. Anche i tramonti sono molto interessanti e dorati, verso cima Sella, Punta Massari e la Bocca di Tuckett
Orari
Nel tardo pomeriggio il sole comincia a calare per nascondersi dietro Cima Presanella.
Quindi mattina per fotografie sui panorami verso il gruppo Adamello/Presanella, pomeriggio per le cime del Gruppo di Brenta, con il sole alle spalle, augurandosi a seconda del periodo, una magnifica Enrosadira.
Per approfondimenti tecnici visita la pagina “I consigli del PRO”.
Legenda Scheda
TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo