Rifugio Casinei | 1.825mt
Località / Area
Poggio dei Casinei / Madonna di Campiglio
Descrizione
In una piccola radura tra la Vallesinella e la Val Brenta il Rifugio Casinei è per molti escursionisti che salgono da Madonna di Campiglio l’occasione del primo approccio alle Dolomiti di Brenta. Da qui si può partire verso i principali rifugi del gruppo, ma il Casinei può anche essere una sosta lungo lo spettacolare percorso ad anello che sale attraverso le cascate di Vallesinella con ponti sull’acqua, sorgenti e grotte. Il Rifugio venne costruito nel 1909 e anche oggi - come allora - è gestito dalla famiglia Serafini.
Accesso
Da Madonna di Campiglio strada per il ristorante Vallesinella - 5 km. Parcheggio. Da Vallesinella, oltrepassata la casetta del Parco, superare il ponticello e proseguire per sentiero n. 318 (Esc) in un’oretta circa.
SCHEDA FOTOGRAFICA
Temi
Tramonti | Panorami
Raggiungibile facilmente in un’oretta circa dal parcheggio di Vallesinella il rifugio ha una delle più belle prospettive e inquadrature panoramiche sul Crozzon di Brenta, da realizzarsi rigorosamente nel tardo pomeriggio/tramonto per la favorevole inclinazione del sole. La presenza di nuvole, sempre benvenuta nella fotografia di paesaggio, arricchirà la vostra composizione e darà maggior
efficiacia al vostro racconto.
Punto di inquadratura
Per godere di questa inquadratura e realizzare la vostra fotografia, una volta giunti al rifugio lasciarlo alla vostra sinistra e inoltrarsi nel sentiero tracciato per circa 150mt fino ad arrivare al balcone naturale sulla sottostante Val Brenta (fare attenzione). Posizionare a vostra scelta il treppiede e la macchina fotografica e... in bocca a lupo.
Orari
Dal tardo pomeriggio fino al tramonto.
Per approfondimenti tecnici visita la pagina “I consigli del PRO”.
Legenda Scheda
TUR = Sentiero turistico | ESC = Sentiero escursionistico | EE = Sentiero escursionistico per esperti | T = tempo | QP = quota partenza | QA = quota arrivo